Nuova Edizione del Festival 2021 - 2022

Scorri la pagina verso il basso per avere tutte le informazioni del Festival dei Ricordi

il Campionato 2020 torna a disputarsi in "Classe Unica" di età

Formazioni dei  Gruppi di minimo 8 -10 atleti con età varigate, circa il 30 o 40% di ogni fascia indicata nelle tabelle generali delle classi

ATTENZIONE

Attenzione:   ad ogni gara si dovranno presentare obbligatoriamente brani musicali differenti dalla competizione precedente e  sempre tratti dalle 59 canzoni di successo, indicate nel nostro elenco qui in alto.  Parimenti per la sezione EVERGREEN, anche in questa categoria dei ricordi è obbligatorio presentare un brano differente in ogni giornata di campionato

Da questa stagione agonistica   il Torneo avrà 2 Classi di gara:  junioeres  e Seniores

Se non ricordi i brani musicali clicca qui nel Canale Tv per vederli

 cerca il brano preferito cliccando nella casellina plyalist in alto a sinistra dello schermo

i Campioni del Festival dei Ricordi del 2018

Le classifiche aggiornate le trovi alla voce corrispondente "Risultati Gran Premio del Lazio"

La Storia del Revival Coreografico "Festival dei Ricordi"

il Festival dei Ricordi è stato fondato dal Coordinamento Provinciale Roma ad ottobre del 2009 con l'intento di tramandare alle generazioni future, la storia delle competizioni per balli di gruppo (social dance) fondate dalla Fibes alla fine degli anni 80 e registrate alla Siae presso la sezione "opere letterarie  e arti figurative" (Olaf) . I balli di gruppo hanno toccato l'apice più o meno nell'arco di tempo dell'anno 2000 fino al 2010. Successivamente, hanno registrato  un calo della loro pratica di circa il 40% perchè i giovanissimi, all'inizio molto presenti,  attualmente si orientano di nuovo alla pratica  alla danza moderna, mentre la fascia di età  media dai 25 ai 40 anni prefesisce dedicarsi al Fitness e alle attività similari. Nella zona di Roma negli ultimi 6 o 7 anni, la pratica dei balli di gruppo è prevalentemente svolta da persone adulte, principalmente di sesso femminile, che  sviluppano maggiormente coreografie molto semplici a modulo unico, spesso tutte ripetitive, che poi erroneamente usano chiamarlo "ballo sincronizzato". Questa definizione non è corretta,  perche la sincronia è già implicita nel ballo in gruppo, la sincronia deve essere vista come un  criterio di giudizio e pertanto non può essere considerata uno stile di ballo, ma questa è un'altra storia, una delle tante anomalie del settore. Ballare a modulo unico si avvicina di più nel praticare una sorta di  ginnastica a tempo di musica, piuttosto che a svolgere balletti creativi.  Questo  andazzo,  ha fatto svanire piano piano, quell'originalità e quell'interessere della massa, che caratterizzavano i balli di gruppo, considerati all'inizio del secolo come una novità.   Il Coordinamento Roma, attraverso le statistiche raccolte in questi decenni, ha stilato un elenco di quei brani ballabili  più graditi da insegnanti e allievi, presentati  poi nelle gare Federali a partire dall'anno 1998.  Ricoreografare oggi 20 anni dopo, questi brani musicali del passato, che hanno caratterizzato un'epoca e ripresentarli in una gara speciale,  va considerato come un evento del tutto nuovo, specie per quelle generazioni che all'inzio di questa moda, non erano nemmeno nati.  Per tutto questo, cadono in grave errore, quegli insegnanti e maestri che considerano "vecchie" queste canzoni,  affannandosi invece alla ricerca di brani musicali del momento, nuovi di classifica,   che poi però, dopo appena un paio di mesi,  vanno a finire nel dimenticatoio. Il Coordinamento di Roma  detiene anche un Albo D'oro dei Club vincenti del Festival dei Ricordi fin dal 2009, anno di fondandazione che trovate pubblicato qui sotto questo paragrafo e ringrazia anticipatamente tutti quei maestri, che anche per  per questa nuova stagione  2017 vorranno portare indietro le lancette del tempo,  rievocando non solo ai loro allievi, ma anche al pubblico presente alle competizioni,  questi brani musicali,  che seppur datati, offrono un'armonia  melodica e una ritimica  "aperta"   essendo per altro  molto emozionali. Tutti i brani da noi selezionati li  trovate nella locandina ufficiale. Grazie ancora per la partecipazione e Buon lavoro ricordando il nostro slogan, che viente impresso sui Trofei che vengono consegnati ai Club Vicenti e cioè:  "Senza il passato, non esiste futuro"

Testo redatto del coordinamento Roma - Riprorduzione riservata anche in forma parziale.

ALBO D'ORO - i Club entrati nella storia del Festival Coreografico

Festival annuale ad incontro unico

2009 - Club Piamarta di Cecchina (Rm)  - Coreog. Giuseppe Paciotti- Brano: Torero-Cayanne

2010 - Club Piamarta di Cecchina (Rm)  Coreog. Giuseppe Paciotti-Brano:Dragostea Din tei

2011 - Club Maracavà - di Pietradefusi (Av) Coreog. Vanna Morante  Brano:  Desafieme 

2012 - Accademia Ballo per tutti (Roma) Coreogr.  Maria Bruni:  Brano  Dime-Beth

2013 - Queen Dance di Terracina (Lt) - Coreografa Adriana Mandatori: Brano: Mi mundo sin ti

2014 - Patty Dance di Gallicano Rm - Coreografa Nardi Patrizia: Brano: Baila Casanova

dalla stagione 2014-2015  il Festival si disputa come Torneo a Ranking

2015 - Rosa Dance di Velletri (Rm)  -  Insegnante      Emanuela Mangano

2016 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante    Patrizia Nardi

2017 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante  Patrizia Nardi

2018 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante   Patrizia Nardi

2019 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante  Patrizia Nardi

2020 2021 Unificato per Blocco Pandemia  Patty Dance di Gallicano n.l.  Allenatrice Patrizia Nardi