Nuova Edizione del Festival 2021 - 2022
Scorri la pagina verso il basso per avere tutte le informazioni del Festival dei Ricordi
il Campionato 2020 torna a disputarsi in "Classe Unica" di età
Formazioni dei Gruppi di minimo 8 -10 atleti con età varigate, circa il 30 o 40% di ogni fascia indicata nelle tabelle generali delle classi
ATTENZIONE
Attenzione: ad ogni gara si dovranno presentare obbligatoriamente brani musicali differenti dalla competizione precedente e sempre tratti dalle 59 canzoni di successo, indicate nel nostro elenco qui in alto. Parimenti per la sezione EVERGREEN, anche in questa categoria dei ricordi è obbligatorio presentare un brano differente in ogni giornata di campionato
Da questa stagione agonistica il Torneo avrà 2 Classi di gara: junioeres e Seniores
Se non ricordi i brani musicali clicca qui nel Canale Tv per vederli
cerca il brano preferito cliccando nella casellina plyalist in alto a sinistra dello schermo
i Campioni del Festival dei Ricordi del 2018
Le classifiche aggiornate le trovi alla voce corrispondente "Risultati Gran Premio del Lazio"
La Storia del Revival Coreografico "Festival dei Ricordi"
il Festival dei Ricordi è stato fondato dal Coordinamento Provinciale Roma ad ottobre del 2009 con l'intento di tramandare alle generazioni future, la storia delle competizioni per balli di gruppo (social dance) fondate dalla Fibes alla fine degli anni 80 e registrate alla Siae presso la sezione "opere letterarie e arti figurative" (Olaf) . I balli di gruppo hanno toccato l'apice più o meno nell'arco di tempo dell'anno 2000 fino al 2010. Successivamente, hanno registrato un calo della loro pratica di circa il 40% perchè i giovanissimi, all'inizio molto presenti, attualmente si orientano di nuovo alla pratica alla danza moderna, mentre la fascia di età media dai 25 ai 40 anni prefesisce dedicarsi al Fitness e alle attività similari. Nella zona di Roma negli ultimi 6 o 7 anni, la pratica dei balli di gruppo è prevalentemente svolta da persone adulte, principalmente di sesso femminile, che sviluppano maggiormente coreografie molto semplici a modulo unico, spesso tutte ripetitive, che poi erroneamente usano chiamarlo "ballo sincronizzato". Questa definizione non è corretta, perche la sincronia è già implicita nel ballo in gruppo, la sincronia deve essere vista come un criterio di giudizio e pertanto non può essere considerata uno stile di ballo, ma questa è un'altra storia, una delle tante anomalie del settore. Ballare a modulo unico si avvicina di più nel praticare una sorta di ginnastica a tempo di musica, piuttosto che a svolgere balletti creativi. Questo andazzo, ha fatto svanire piano piano, quell'originalità e quell'interessere della massa, che caratterizzavano i balli di gruppo, considerati all'inizio del secolo come una novità. Il Coordinamento Roma, attraverso le statistiche raccolte in questi decenni, ha stilato un elenco di quei brani ballabili più graditi da insegnanti e allievi, presentati poi nelle gare Federali a partire dall'anno 1998. Ricoreografare oggi 20 anni dopo, questi brani musicali del passato, che hanno caratterizzato un'epoca e ripresentarli in una gara speciale, va considerato come un evento del tutto nuovo, specie per quelle generazioni che all'inzio di questa moda, non erano nemmeno nati. Per tutto questo, cadono in grave errore, quegli insegnanti e maestri che considerano "vecchie" queste canzoni, affannandosi invece alla ricerca di brani musicali del momento, nuovi di classifica, che poi però, dopo appena un paio di mesi, vanno a finire nel dimenticatoio. Il Coordinamento di Roma detiene anche un Albo D'oro dei Club vincenti del Festival dei Ricordi fin dal 2009, anno di fondandazione che trovate pubblicato qui sotto questo paragrafo e ringrazia anticipatamente tutti quei maestri, che anche per per questa nuova stagione 2017 vorranno portare indietro le lancette del tempo, rievocando non solo ai loro allievi, ma anche al pubblico presente alle competizioni, questi brani musicali, che seppur datati, offrono un'armonia melodica e una ritimica "aperta" essendo per altro molto emozionali. Tutti i brani da noi selezionati li trovate nella locandina ufficiale. Grazie ancora per la partecipazione e Buon lavoro ricordando il nostro slogan, che viente impresso sui Trofei che vengono consegnati ai Club Vicenti e cioè: "Senza il passato, non esiste futuro"
Testo redatto del coordinamento Roma - Riprorduzione riservata anche in forma parziale.
ALBO D'ORO - i Club entrati nella storia del Festival Coreografico
Festival annuale ad incontro unico
2009 - Club Piamarta di Cecchina (Rm) - Coreog. Giuseppe Paciotti- Brano: Torero-Cayanne
2010 - Club Piamarta di Cecchina (Rm) Coreog. Giuseppe Paciotti-Brano:Dragostea Din tei
2011 - Club Maracavà - di Pietradefusi (Av) Coreog. Vanna Morante Brano: Desafieme
2012 - Accademia Ballo per tutti (Roma) Coreogr. Maria Bruni: Brano Dime-Beth
2013 - Queen Dance di Terracina (Lt) - Coreografa Adriana Mandatori: Brano: Mi mundo sin ti
2014 - Patty Dance di Gallicano Rm - Coreografa Nardi Patrizia: Brano: Baila Casanova
dalla stagione 2014-2015 il Festival si disputa come Torneo a Ranking
2015 - Rosa Dance di Velletri (Rm) - Insegnante Emanuela Mangano
2016 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante Patrizia Nardi
2017 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante Patrizia Nardi
2018 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante Patrizia Nardi
2019 - Patty Dance di Gallicano (Rm) - Insegnante Patrizia Nardi
2020 2021 Unificato per Blocco Pandemia Patty Dance di Gallicano n.l. Allenatrice Patrizia Nardi