INIZIA IL QUARTO CAMPIONATO DELLE CITTA'

il primo turno domenica 8 Maggio 2022 a Cisterna di Latina

Siamo sicuri  che oggi risulti Chiaro il motivo per il quale 4 anni fa, abbiamo creato per Voi, il fantastico "Campionato delle Città", Ora capierete che è stato pensato in previsione degli Obblighi Sportivi per le ASD che stanno entrando a pieno regime da questa stagione. Questo campionato è utile alle ASD di Danza, per strutturarsi sportivamente e soprattutto godere delle convenzioni anche istituzionali collegate. Se invece di CHIUDERE o trasformare la vostra Scuola ASD, in Associazione Culturale, con costi più alti, partecipare invece al Campionato Città potrebbe aiutarvi a continuare la Vs ASD creando il Vs. "gruppo agonistico" a basso costo di gestione sociale. Il consiglio amichevole è informarsi e partecipare. Per venire in aiuto a tutte le ASD inizierà a breve un campionato Città anche per il ballo in coppia. ATTENZIONE i 2 balli di gara possono essere anche uguali..(si può ripetere lo stesso balletto) nello sport contano i punti e il tasso tecnico di preparazione

il Campionato delle Città è stato istituito nel 2018 e sospeso  dal 2020 al 2021 causa pandemia Covid 19  - tutti i diritti sono riservati.

Conclusa la 3^ Edizione del Campionato 2020 21

Gallicano nel Lazio vince il titolo e torneo per il terzo anno

E' terminata Sabato 3 Luglio 2021 con la Finalissima svolta all'Arena FIBES del Polivalente di Cisterna in provincia di Latina la Terza edizione del Campionato delle città  il torneo speciale a ranking dove le scuole di danza, garaggiano usando il Nik name della propria città, paese, quartiere, zona o contrada. Il Campionato speciale con molte città in competizione è stato vinto per il terzo  anno dalla città di Gallicano nel Lazio, comune ad est della capitale con gli allievi diretti dall'allenatrice-coreografa Patrizia Nardi.  Il Campionato si è svolto in maniera ridotta in quando a febbraio 2020 è stato sospeso per Emergenza Covid e solo a Luglio 2021 sono state recuperte le giornate.  il prossimo torneo inzia a Novembre 2021

Il Valore sportivo al Club e alla città dove opera

Categoria per ballo in gruppo usando il nome della propria Città

 Anche per il prossimo campionato 2020 le Fomazioni devono essere di minimo 10 atleti di età varigata approssimativamente tra il 30 o 40% di fasce diverse.

Il Campionato riprende Domenica 13 Ottobre 2019 con il primo turno e sono aperte le prenotazioni per i Club che vogliono attribuirsi il nome della propria città, con diritto di prelazione per i Club che hanno disputato campionati precedenti con lo stesso nome

Cosa aspettate anche Voi ad iscrivervi con il nome della Vs. città?

I Club delle città vincenti della prima edizione

Qui la foto della Finale del 7 luglio del Gran Premio del Lazio con impressi i punteggi definitivi della Classifica dopo 7 giornate della prima edizione del  CAMPIONATO DELLE CITTA'  2018 :

- Gallicano nel Lazio               749.0

- APRILIA                                 663.5

- Albano Laziale                      520.0

- Roma                                     109,5

Qiesta è una categoria dove le scuole di danza partecipano con il "nik name" della città dove operano. Crediamo sia la prima volta che nel mondo della danza sportiva si svolge un campionato con questa tipologia..(Sicuramente ora qualcuno ci copierà anche questa, ma vi anticipo che il campionato è registrato). Ricordo che si possono usare anche nomi di quartieri, contrade, borghi ecc.. Prenotate già da adesso il vostro nome della città per il prossimo campionato,prima che altri possano adoperarlo.. Grazie ai Club per la partecipazione..

Da molti anni il Coordinamento Federale di Roma opera alacremente nel tentativo di far crescere la pratica del ballo dilettantistica,  per avvicinarla il più possibile agli sport ufficiali. Va detto che  molte volte ci siamo scontrati con muri di gomma, dogmi incomprensibili e "chiusure mentali" verso l'innovazione, che fanno parte del cambiamento fisiologico del tempo che scorre e che vede le ultime generazioni nate praticamente in questo attuale nuovo mondo tutto virtuale, che nel bene e nel male, negli ultimi anni ha modificato radicalmente il vivere la nostra giornata quotidiana anche a noi adulti. Ma di  tutto questo rapido cambiamento tecnologico della società contemporanea, ci sembra che solo il mondo del ballo da gara, non ne tiene conto e  ci da l'impressione che  voglia continuare a restare chiuso nel suo guscio, a difendere chissà quali suoi  interessi di sempre, operando ancora  con  vecchi sistemi. Questo è quanto a noi ci appare dal di fuori e da queste analisi che da anni sviluppiamo e ponendoci come obiettivo la crescita e l'adeguamento alle mode di oggi del ballo da gara   è nato poco prima della competizione dell'8 ottobre scorso avendo registrato agli organi competenti la denominazione, al fine di non avere altri doppioni nel comparto,  visto che purtroppo il mondo del ballo vive di copia e incolla,    "il Gran Premio delle Città",  una nuova categoria di ballo a ranking inserita nel collaudato Gran Premio del Lazio,  dove i club dovranno gareggiare  assumendo la denominazione della città, paese, quartiere, zona, contrada dove operano o che vogliono rappresentare nel ballo.    Praticamente alla pari di quanto avviene per esempio nel calcio o in altri sport a squadre.  - La gara prevede 1 balletto in coregorafia libera ,  le modalità sono indicate nella locandina.  Consigliamo di iscrivervi subito al campionato per acquisire ufficialmente il nome della città preferita o che intendete rappresentare nella gara di ballo. E' anche un modo per diversificare le donominazioni dei Club spesso similari o uguali perchè i nomi delle scuole e associazioni vengono  composti con  anagrammi ricavati dai nomi dei maestri, che di fatto personalizzano molto il comparto, dando all'esterno l'idea di una struttura monocratica diretta da una sola persona, quando invece le associazioni, anche quelle sportive devono per legge autoregolarsi per operare in modo democraticamente pluralistico con tutti i soci con cui si sostiene.

Iscrizioni  per Email a:  fiebsroma@libero.it  o telefonicamente al 348.7309398